Webinar di presentazione di EBBA 2, l’Atlante degli uccelli nidificanti in Europa

23 Aprile 2021 -

Tenetevi liberi venerdì 23 aprile 2021, dalle 18,30 alle 19,30.
Sulla pagina Facebook del CISO potrete seguire la diretta durante la quale un curatore e un autore illustreranno l’opera da poco pubblicata: European Breeding Bird Atlas 2.

Non è necessario avere un account Facebook. Basterà cliccare su questo link: https://www.facebook.com/Centroitalianostudiornitologici/videos/358876678878541

Parteciperanno:
Pietro Milanesi, uno dei curatori del volume, ricercatore italiano che opera presso la Stazione Ornitologica Svizzera di Sempach e che in collaborazione con Verena Keller, Sergi Herrando e Petr Voříšek illustrerà l’opera e il lavoro che vi sta dietro.
Mattia Brambilla, ricercatore del MUSE-Museo delle Scienze di Trento e della FLA-Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Consigliere del CISO parlerà di alcuni dei risultati più interessanti che emergono dall’analisi delle distribuzioni delle specie.
Cos’è EBBA2
Da pochi mesi è stato pubblicato il volume European Breeding Bird Atlas 2 (EBBA2), frutto del lavoro di 120 mila ornitologi e appassionati che, tra il 2013 e il 2017, in 50 paesi in tutta Europa, dall’Atlantico agli Urali e in Turchia, hanno raccolto dati sulla nidificazione degli uccelli su di una griglia di 50 x 50 chilometri, e delle analisi dei dati da parte di un gruppo di esperti. EBBA2 fornisce un quadro aggiornato della distribuzione di oltre 500 specie, ma non solo: ne analizza la distribuzione potenziale, molto utile per le aree poco coperte dai rilevatori e, attraverso il confronto con il precedente atlante, fornisce un quadro della dinamica degli areali.
Il progetto è stato coordinato da EBCC – European Bird Census Council.
L’Italia ha contribuito con numerosi dati, raccolti attraverso la piattaforma Ornitho.it e con i dati semi-quantitativi del progetto Farmland Bird Index.