CISO-Day Venezia 14-15-16 dicembre 2012

3 Settembre 2012

Corsi - Convegni

Il primo workshop del CISO ONLUS si è tenuto a Venezia il 14-15-16 dicembre 2012.

La locandina dell’evento è stata disegnata da Marco Preziosi (blog). Per visionare il Programma del workshop clicca qui.

Il CISO-Day si ripeterà con cadenza annuale in tutta Italia e vede coinvolte le associazioni ornitologiche locali, le Università e i centri di ricerca impegnati in attività ornitologiche. Il workshop offre la possibilità di seguire corsi di approfondimento su tematiche di attualità, oltre a promuovere l’incontro e lo scambio di informazioni tra i soci attraverso sessioni divulgative.

Questo primo appuntamento, dal titolo “Demografia in un mondo che cambia”, è stato organizzato in collaborazione con il centro CEMAS (Centre for Estuarine and Coastal Marine Sciences) dell’Università Ca’ Foscari e l’Associazione Faunisti Veneti.

La prima giornata, dedicata ad un seminario sui metodi di cattura marcatura e ricattura dal titolo Modelli per la stima di parametri demografici e condotto dal Dr Giacomo Tavecchia del centro IMEDEA, ha visto la partecipazione di 38 persone. Dopo un’introduzione ai modelli demografici, si è passati ad esempi pratici e esercizi che ogni partecipante ha potuto seguire direttamente dal proprio pc.

La seconda giornata è stata dedicata a comunicazioni orali su indagini demografico-distributive ed effetti di cambiamenti climatici e antropici sulla demografia di specie ornitiche, al documentario “Saline” di Francesco Petretti e alla tavola rotonda congiunta sul progetto Ornitho e gli atlanti.

Durante il workshop il Prof Danilo Mainardi è stato nominato primo socio onorario del CISO e gli è stata consegnata un’avocetta disegnata da Marco Preziosi. Purtroppo non è stato possibile effettuare la gita prevista in laguna sud il 16 a causa della nebbia.

[nggallery id=1]