CISO-Day 2014

14 Novembre 2013

Corsi - Convegni

II WORKSHOP DI ORNITOLOGIA

DALLA PASSIONE ALLA PROFESSIONE e DALL’OSSERVAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE

Dopo la positiva esperienza del primo CISO-Day tenutosi a Venezia nel dicembre del 2012, il CISO, in collaborazione con la Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli e il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tre,  il 28 e il 29 marzo 2014 si è svolta la seconda edizione del CISO-Day.

Questa edizione è stata dedicata all’approfondimento di tematiche di attualità e a favorire lo scambio di informazioni tra i soci e coloro che hanno partecipatoe all’iniziativa.
L’interesse ecologico e conservazionistico per molte specie di uccelli e il loro ruolo di indicatori (di stato, di pressione, di impatto, di risposta, ecc.) fa degli uccelli un gruppo privilegiato, oggetto di indagine in molte consulenze professionali nei settori più disparati della gestione, pianificazione, progettazione e valutazione ambientale e territoriale. Da una fase amatoriale e di ricerca di base, l’ornitologia sta diventando, quindi, una disciplina forte nelle consulenze tecnico-professionali di ecologia applicata.

Dalla redazione di piani di assetto di aree protette, di piani di gestione di SIC e ZPS e altri (piani forestali, piani di bacino, ecc.) alle consulenze nelle valutazioni di incidenza di impatto ambientale relative a progetti di opere e attività, ai monitoraggi pre- e post-intervento, l’ornitologo è chiamato a fornire opera di consulenza professionale di grande responsabilità, spesso determinante per avviare o impedire trasformazioni territoriali in grado di impattare positivamente o negativamente sulla componente ornitica e sull’ambiente in generale. La formazione di una nuova generazione di ornitologi di base e applicati che uniscano alla passione, la capacità di fare ricerca e professione di alto livello può essere una opportunità di lavoro per tutti coloro che si avvicinano a questa branca delle scienze naturali.

Una volta acquisite le tecniche di indagine, la necessaria esperienza per muoversi sul campo nonché le capacità necessarie a raccogliere i dati in funzione di quanto ci sì è proposti o di quanto viene richiesto, assume una grande rilevanza la capacità di esporre i risultati delle proprie ricerche. E’ necessario pertanto essere in grado di operare una serie di scelte, dal tipo di pubblicazione o di altre forme di presentazione (breve nota, articolo, poster o comunicazione orale) alla scelta della rivista, dalla definizione dell’argomento da trattare alla valutazione dei risultati, dall’impostazione allo stile da seguire.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

 Sabato 29 marzo alle ore 11.30 si è tenuta l’Assemblea annuale ordinaria dei soci CISO