Conosci gli uccelli?

22 Settembre 2012

News

BirdID è un progetto ideato e gestito dall’University College di Nord-Trondelag, Norvegia che permette di verificare le proprie capacità di riconoscimento visivo e vocale degli uccelli attraverso una serie di test di prova con diversi livelli di difficoltà.

Esso fornisce inoltre, a chi lo desidera, anche un test formale di verifica. Chi supera il test formale ottiene una certificazione dall’University College che dà diritto ad alcuni crediti nel sistema educativo norvegese e ad una t-shirt come ricordo.

Il CISO, come altre associazioni nazionali europee, ha aderito al progetto ritenendolo in linea con gli scopi dell’associazione e ha fornito una traduzione in italiano delle istruzioni e dei nomi della lista degli uccelli. Sarà nostro compito anche segnalare foto inadatte al riconoscimento delle specie in Italia e/o versi/canti non tipici delle nostre popolazioni.

Cliccate qui, visitate il sito e fate il test!

E’ importante partecipare al test formale perché servirà a mostrare che in Europa esistono migliaia di persone in grado di riconoscere gli uccelli con elevata competenza ed affidabilità, a totale supporto dei risultati di qualsiasi progetto su scala internazionale.

Un ringraziamento particolare va a Marco Zenatello per aver proposto al CISO questa collaborazione e per aver tradotto le istruzioni in italiano, e a Giancarlo Fracasso per la traduzione dei nomi delle specie.

BUON DIVERTIMENTO!

Senza titolo