Gli ornitologi dell’anno – 2021

14 Gennaio 2022

News

Il Consiglio Direttivo del CISO ha assegnato i due riconoscimenti di Ornitologo dell’anno per il 2021
Riconoscimento di “Ornitologo dell’anno 2021” a Enrico Bassi
Da anni impegnato in importanti ricerche sul gipeto e sull’aquila reale nell’arco alpino, ha dato un fondamentale contributo alla conoscenza della biologia e dei problemi di conservazione di queste specie emblematiche. Organizza da molti anni il Censimento Contemporaneo di Aquila reale e Gipeto, che vede coinvolti numerosi ornitologi e volontari ed è impegnato in ricerche rigorose che hanno evidenziato in modo inequivocabile l’impatto delle munizioni di piombo sulle popolazioni di rapaci necrofagi. La sua attività è un esempio di serio impegno per la conservazione basata sulle migliori evidenze scientifiche, come traspare dal suo recente lavoro “Lead contamination in tissues of large avian scavengers in south-central Europe” (Bassi et al. 2021, Science of The Total Environment. 778(6):146130).
Riconoscimento “Promessa ornitologica dell’anno 2021” a Gloria Ramello
Nonostante la giovane età, ha acquisito notevoli competenze nel campo della museologia scientifica, valorizzando le collezioni museali e contribuendo a dimostrarne l’utilità per la ricerca e la conservazione, come evidenziato nella recente pubblicazione “A novel survey of raptor collections in Europe and their potential to provide samples for pan-European contaminant monitoring” (Ramello et al. 2021, Environmental Science and Pollution Research. https://doi.org/10.1007/s11356-021-16984-8). È inoltre impegnata da anni nelle ricerche sulla migrazione che l’hanno vista operare con entusiasmo e capacità in diverse stazioni di inanellamento scientifico degli uccelli.
Gli ornitologi sopra citati riceveranno un premio simbolico, consistente nell’opera dell’artista napoletano Andrea Accennato: delle “chimere” metà uomini e metà uccelli (della specie giusta, ovviamente).
Congratulazioni Enrico e Gloria, davvero meritato! Buon proseguimento!