I Corso Avanzato di Statistica per ornitologi e naturalisti – Mixed Models in R: applicazioni ecologiche – Milano, dal 22 al 24 febbraio 2016

22 Dicembre 2015

Corsi - Convegni

Un corso di tre giorni sulle tecniche di analisi dei dati con i modelli misti tenuto dal prof. Roberto Ambrosini, dell’Università di Milano Bicocca. Organizzato dal CISO e dalla rivista AVOCETTA, questo corso ha lo scopo di offrire anche in Italia e a prezzi contenuti la possibilità per i ricercatori e gli studenti di familiarizzare con l’uso di queste tecniche avanzate di analisi dei dati, sempre più comune in letteratura.

I modelli lineare a effetti misti includono al loro interno contemporaneamente sia effetti fissi che effetti casuali. Sono molto utili quando i dati consistono di misure ripetute sugli stessi individui o nelle stesse stazioni o per tenere conto di proprietà in comune tra sottogruppi di individui (p.e. pulcini dello stesso nido).

Il corso si articola in 3 lezioni pomeridiane di 4 ore ciascuna secondo il programma dettagliato sotto indicato. Ogni lezione prevede una parte introduttiva teorica sui metodi statistici trattati e l’esecuzione al computer di esercizi proposti dal docente. La mattina, i partecipanti potranno utilizzare le stesse aule per eseguire gli esercizi e per altre attività pratiche.

Sarà possibile portare al corso propri dataset su cui esercitare le tecniche analitiche apprese a lezione.

Prerequisiti: sono necessarie conoscenze di base di statistica e del software R

Requisiti software e hardware: i partecipanti utilizzeranno il computer portatile personale sui cui avranno già caricato i software R e R Studio.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

LEZIONE 1 – Modelli Lineari e Modelli Lineari Generalizzati

  • introduzione ai modelli lineari (LM)
  • deviazioni dagli assunti: eteroschedasticità ed autocorrelazione
  • modelli ai minimi quadrati generalizzati (GLS)
  • esempi guidati di analisi con LM e GLS

LEZIONE 2 – Modelli Lineari Misti

  • non-indipendenza dei dati e modelli multi-livello
  • introduzione ai modelli misti (LMM)
  • esempi guidati di analisi con LMM

LEZIONE 3 – Modelli Lineari Generalizzati Misti

  • introduzione ai modelli lineari generalizzati (GLM)
  • introduzione ai modelli lineari generalizzati misti (GLMM)
  • esempi di dataset ecologici che necessitano dell’uso di modelli misti per l’analisi
  • esempi guidati di analisi con GLMM

Il numero di partecipanti per attivare il corso è di 8. Il numero massimo 25. Il costo per persona è di € 150 più l’iscrizione obbligatoria al CISO. Per iscriversi, spedire una breve lettera di autopresentazione entro il 15 febbraio 2016, indicando dati personali, eventuale affiliazione, e grado di familiarità con R (indispensabile) a Michelangelo Morganti, Associate Editor di Avocetta: avocetta.mm@gmail.com

Il versamento della quota potrà essere effettuato dopo l’accettazione al corso con bonifico bancario o con PayPal.