Il nuovo regolamento di Ornitho.it è online

26 Maggio 2018

News

ATTENZIONE: l’entrata in vigore del nuovo Regolamento è stata posticipata al 1 luglio 2018.

Per motivi organizzativi è stato necessario ritardare l’entrata in vigore del nuovo regolamento di Ornitho.it. Contrariamente a quanto preannunciato nel messaggio del maggio 2018, le nuove modalità di adesione e di personalizzazione del sito richiedono un ulteriore lavoro sulla piattaforma.

Vi chiediamo di pazientare. Questo ci permetterà di fornire un servizio migliore.

Grazie per il sostegno.

Il Mandato di Ornitho.it

_______________________________________

A partire dal 26 maggio 2018 è online il nuovo regolamento di Ornitho.it relativo ai dati ornitologici, consultabile qui:

https://cdnfiles2.biolovision.net/www.ornitho.it/pdffiles/news/RegolamentoOrnitho_2018-4368.pdf

 

Queste le principali novità:

 

  • viene reso esplicito che tutti i dati ornitologici caricati su Ornitho.it sono pienamente disponibili per perseguire le finalità proprie della piattaforma, come riportato nell’Art. 2
  • gli iscritti possono mettere i propri dati non protetti a disposizione di tutte le associazioni promotrici e partner e di terzi che ne facciano richiesta per finalità di ricerca scientifica o di conservazione (opzione ‘metto a disposizione…’ selezionata di default);
  • gli iscritti possono mettere a disposizione di singole associazioni promotrici e partner tutti i propri dati, compresi quelli protetti (nessuna opzione selezionata di default).

 

Per questo motivo, a partire dal 15 giugno, le preferenze di condivisione dei dati (sezione ‘Personalizzazione del sito’) saranno resettate e ciascun iscritto sarà chiamato ad esprimere le nuove preferenze, prestando particolare attenzione rispetto a quanto riportato ai punti 2) e 3), oltre a, ovviamente, leggere con attenzione il nuovo regolamento. Questo messaggio viene formalmente inviato via email a tutti gli iscritti ad Ornitho.it. Gli iscritti hanno tempo fino al 15 Giugno per valutare il nuovo regolamento. Al primo accesso dopo tale data, all’iscritto viene chiesto di accettare il nuovo regolamento e di modificare le preferenze relative alla condivisione dei dati come ritenuto più opportuno. In assenza di accettazione del nuovo regolamento, l’account risulterà bloccato e non sarà possibile inserire nuovi dati, mentre i dati caricati saranno automaticamente soggetti alle nuove condizioni secondo le opzioni di default. Ovviamente, le condizioni di default saranno modificabili dall’iscritto in qualsiasi momento una volta accettate le nuove condizioni.

 

Come già anticipato in precedenti comunicati, il nuovo regolamento intende favorire una maggiore fruibilità dei dati caricati su Ornitho.it, il principale database ornitologico italiano, per finalità di ricerca scientifica e di conservazione.

 

L’adozione del nuovo regolamento è conseguente alla ridefinizione della governance della piattaforma, che ha condotto le associazioni partner CISO, LIPU BirdLife Italia, EBN Italia, ASOER, COT, GPSO e SROPU (le ultime quattro in rappresentanza delle associazioni ornitologiche territoriali) a siglare, nel gennaio scorso, un contratto di ‘mandato con rappresentanza’ (Mandato Ornitho.it), affidando al CISO il ruolo di interlocutore formale di Ornitho.it verso terzi. Grazie al Mandato Ornitho.it, sarà ora possibile stabilire rapporti ufficiali con Enti ed Associazioni, oltre che sponsor, così da poter fronteggiare al meglio i crescenti costi di gestione della piattaforma e favorire nuove opportunità per la sua crescita.

 

Obiettivo primario del Mandato Ornitho.it è la redazione degli Atlanti degli uccelli nidificanti e presenti in inverno, ormai da molto tempo attesi: la costituzione del Mandato Ornitho.it è il primo passo concreto verso la realizzazione degli Atlanti, relativamente ai quali vi daremo notizie aggiornate appena possibile.

 

Grazie come sempre per il vostro prezioso sostegno e buone osservazioni!

 

Il Mandato Ornitho.it

 

Diego Rubolini (CISO)

Marco Gustin (LIPU)

Gianni Conca (EBN Italia)

Roberto Tinarelli (ASOER)

Luca Puglisi (COT)

Enrico Caprio (GPSO)

Fulvio Fraticelli (SROPU)

Roberto Lardelli (Amministratore tecnico)

Giuseppe Bogliani (presidente del CISO, associazione capofila del Mandato Ornitho.it)