L’Atlante degli uccelli nidificanti in Italia in stampa

18 Ottobre 2022

News

 

L’Italia è il paese con il più alto numero di atlanti ornitologici.
Molti atlanti urbani e provinciali, qualche atlante regionale, ma UN SOLO atlante nazionale. La difficoltà di coordinarsi tra gli ornitologi italiani e la cronica assenza di finanziamenti spiegano questa anomalia.
Fu per questo che molti ritennero un azzardo il lancio del progetto di un nuovo atlante nazionale degli uccelli nidificanti e del primo atlante nazionale invernale nel 2009, a pochi mesi dalla nascita di Ornitho.it.

Oggi, a distanza di alcuni anni stiamo arrivando alla stampa dell’Atlante degli uccelli nidificanti in Italia, per i tipi di Edizioni Belvedere. Dietro c’è un lavoro enorme, che ha incontrato mille difficoltà, sin dall’istituzione dei coordinamenti locali per l’esecuzione dei rilievi e che è proseguito con il controllo e la pulizia dei dati, la loro elaborazione e la redazione della pubblicazione.

Il lavoro di elaborazione dei dati e di preparazione di cartografie e grafici è stato possibile grazie a una importante sponsorizzazione che purtroppo, rispetto ai piani originali, non ha coperto la parte invernale nè la stampa del volume.

Per la pubblicazione è stato quindi indispensabile trovare un editore privato, che, a suo rischio, si sobbarcasse i costi della stampa e il rischio d’impresa. Altre alternative, per quanto ne siano state esplorate diverse, sono risultate impercorribili comportando costi paragonabili o addirittura superiori per gli acquirenti finali. Di conseguenza, al di là dell’ottenimento di condizioni di acquisto più favorevoli per i soci delle associazioni partner di Ornitho.it e per gli estensori dei testi, non è stato possibile ottenere ulteriori vantaggi, in termini di copie gratuite del volume, come avremmo desiderato. Per noi è un grosso dispiacere.

Vogliamo però cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno preso parte all’impresa, raccogliendo dati, spronando amici e conoscenti a fare altrettanto; tutti coloro che hanno controllato i dati, mettendo a disposizione la loro esperienza e le loro doti di umanità per fare migliorare rilevatori alle prime armi; tutti coloro che si sono prodigati per scrivere i testi della pubblicazione.

Il lavoro che tutti insieme abbiamo fatto è ENORME! Nessuno istituto o studio professionale avrebbe mai potuto mobilitare tutte queste persone qualificate per scovare gli uccelli in ogni angolo del nostro paese! E tutto questo, senza un congruo finanziamento!

Siamo consapevoli che l’obiettivo iniziale che ci eravamo fissati non sia stato raggiunto al 100%, ma siamo comunque orgogliosi del fatto che stiamo portando in porto un’opera che resterà nella storia dell’ornitologia italiana, realizzata in condizioni che sicuramente gli ornitologi di nessun altro paese occidentale devono affrontare.

Avremmo anche voluto presentare la pubblicazione in maniera adeguata, ma le ragioni commerciali dell’editore ci hanno, come dire, bruciato sul tempo. Avremo modo nelle prossime settimane di divulgare una sintesi dei risultati ottenuti.

Ora ci preme di ringraziare ancora a tutti coloro che hanno creduto a questa impresa e si sono dati da fare, impegnando tempo e denaro: se l’arrivo di Ornitho.it e l’uscita della pubblicazione hanno segnato un prima e un dopo per l’ornitologia italiana è merito di tutti voi!

Il Gruppo di Conduzione di Ornitho.it