Le attività del CISO

Il CISO è coinvolto come partner in diversi progetti di ricerca sugli uccelli italiani

 

Ornitho.it 

La piattaforma per la raccolta dei dati di distribuzione degli uccelli.

Il CISO è il Mandatario, o soggetto capofila del Mandato che amministra a piattaforma www.ornitho.it

Ornitho.it è la piattaforma comune d’informazione di ornitologi e birdwatcher italiani e di molte associazioni ornitologiche nazionali e regionali che hanno come obiettivo lo studio, la conservazione degli uccelli, il birdwatching e la loro promozione. Una parte delle osservazioni, specialmente le più recenti, potrebbero essere non ancora verificate. Ornitho.it si sta rivelando un prezioso strumento di lavoro per la realizzazione dell’Atlante degli uccelli nidificanti in Italia e per quello degli Uccelli in inverno. Dall’ottobre 2014 la piattaforma è utilizzata anche per Rettili, Anfibi (in accordo con SHI), Libellule (in accordo con odonata.it) e Mammiferi terrestri, Mammiferi marini, Chirotteri (in accordo con ATIt).

I dati degli uccelli confluiscono in EuroBirdPortal

I dati di Ornitho.it sono stati utilizzati per la realizzazione dell’Atlante europeo degli uccelli nidificanti – European Breeding Bird Atlas

Il CISO in quanto associazione promotrice della piattaforma Ornitho.it per la raccolta di dati di uccelli in Italia, può essere destinatario dell’uso dei dati espressamente concessi dagli osservatori a titolo volontario e gratuito, sulla base del regolamento vigente di Ornitho.it, articolo 5 (https://www.ornitho.it/index.php?m_id=20003). In questo contesto, molti degli ornitologi proprietari delle osservazioni inserite nella piattaforma hanno concesso in uso al CISO un numero notevole di dati. A titolo informativo, il numero di dati era quantificabile al 1 novembre 2021 in oltre il 37% della banca dati totale; il 13 giugno 2022 include circa 7,78 milioni di dati puntuali caricati in piattaforma tra il 2011 e il 12 giugno 2022.

Nell’ambito delle sue finalità, il CISO intende mettere a disposizione sezioni della banca dati di sua competenza per la realizzazione di ricerche ornitologiche di base o applicate alla tutela e conservazione delle specie e degli habitat di uccelli italiani.

Gli interessati devono fare domanda al Consiglio Direttivo della CISO mediante il modulo online ( https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe3UP72Lor2vfM5AMy0LidFSWHQstIkfGQL_OWqLuJC7KTOZQ/viewform?usp=sf_link ) e rispettando l’articolato del regolamento.

 

Atlante degli uccelli nidificanti in Italia

E’ in stampa il secondo Atlante, realizzato con i dati caricati sulla piattaforma Ornitho.it e con i dati di inanellamento ISPRA con codici di nidificazione e con i dati MITO/FBI.